Il nuovo passaporto digitale per le batterie
Il nuovo passaporto digitale per le batterie

Il nuovo passaporto digitale per le batterie

Il “Digital Battery Passport” è un’iniziativa che mira a tracciare il ciclo di vita delle batterie elettriche, dalle materie prime utilizzate nella produzione fino allo smaltimento. L’obiettivo è quello di creare una maggiore trasparenza nella catena di approvvigionamento delle batterie e di favorire il riciclo e la riduzione dell’impatto ambientale.

In particolare, il Digital Battery Passport prevede la creazione di un sistema di tracciabilità digitale delle batterie, che utilizzerà tecnologie come blockchain, internet delle cose (IoT) e intelligenza artificiale (AI) per monitorare la produzione, la distribuzione, l’uso e il riciclo delle batterie.

Questo sistema consentirà di identificare le batterie elettriche in modo univoco, di monitorarne lo stato di carica e di salute, di prevedere eventuali problemi o malfunzionamenti e di gestire in modo efficiente il loro smaltimento. In questo modo, sarà possibile ridurre i rischi per la salute umana e l’ambiente associati alla produzione, all’uso e allo smaltimento delle batterie.

Il Digital Battery Passport è stato sviluppato come parte del Piano d’Azione per l’economia circolare dell’Unione Europea, che mira a promuovere la transizione verso un’economia sostenibile e a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e dei processi produttivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com