The project was introduced to the Hack the Waste event (Reggio Emilia May 19, 2023)

The event proposes approach to diverting waste from the landfill, and develop solutions to increase reuse of items, increase diversion of items like durable household goods, textiles, or electronics from the landfill, reduce contamination within recycling receptacles, or increase diversion of food waste.

The Tech4Lib projecy was introduced as inspiration talk during the moorning course. Students teams will prepare to present their idea about waste reduction to a panel of judges. The top teams will be rewarded with prizes!

Successo per il progetto Hack the Waste (notizia pubblicata sul sito IRENCOLLABORA)

24/05/2023

Venerdì 19 maggio si è svolto al C-Lab dei Musei Civici di Reggio Emilia il progetto “Hack The Waste”, un Hackathon realizzato da Impact Hub Reggio Emilia, grazie al sostegno del Comitato Territoriale IREN Reggio Emilia, che quest’anno ha visto come tema l’Economia Circolare e la Riduzione della Produzione di Rifiuti.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Fondazione REI, IFOA Sapere Utile, CIS – Reggio Emilia e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

I partecipanti si sono sfidati nell’ideazione di nuove soluzioni per riciclare e ridurre gli sprechi, tenendo conto di fattori come fattibilità, innovatività e sostenibilità. La mattinata è iniziata con un saluto da parte del Presidente del Comitato Territoriale di Iren Reggio Emilia, Luigi Grasselli, seguito da un keynote della professoressa dell’Università di Brescia, Elza Bontempi. Successivamente è stata presentata la suddivisione della giornata e delle linee guida dell’Hackathon, con la conseguente formazione dei gruppi.
I team hanno poi avuto la possibilità di avviare lo studio per la realizzazione del progetto in un arco di sei ore complessive. Tutti i lavori sono stati quindi consegnati e presentati dai singoli gruppi ad una giuria, composta dal presidente di Impact Hub Paolo Lasagni, dal CTO di MITO Technology e advisor del fondo Progress Tech Transfer Andrea Basso e dalla Responsabile Comitati Territoriali Gruppo IREN Felicita Saglia, che ne hanno decretato il vincitore.

L’idea del gruppo vincitore, denominato MICOTEX, è stata quella di trasformare il materiale tessile a fine vita in ecopelle riciclabile grazie all’attività dei Wood Decayer, idea progettuale considerata particolarmente innovativa e coerente con la tematica oggetto dell’Hackathon.