L’Unione Europea e l’Australia hanno firmato un memorandum d’intesa per una partnership bilaterale focalizzata sulla cooperazione in materia di minerali critici e strategici sostenibili. Questo accordo mira a supportare obiettivi comuni, tra cui la diversificazione delle forniture di materiali necessari per le transizioni verde e digitale dell’UE e lo sviluppo del settore dei minerali critici in Australia. La partnership copre tutte le fasi della catena del valore dei minerali critici e strategici: esplorazione, estrazione, lavorazione, raffinazione, riciclaggio e trattamento dei rifiuti estrattivi.
L’accordo prevede lo sviluppo congiunto di progetti lungo tutta la catena del valore in Europa e in Australia, e l’esplorazione della cooperazione in paesi di interesse comune. In particolare, il memorandum rafforza la cooperazione nei seguenti ambiti:
- Integrazione delle catene del valore sostenibili dei materiali grezzi: creazione di reti, facilitazione di progetti congiunti, nuovi modelli di business e promozione di collegamenti commerciali e di investimento per assicurare il buon funzionamento, la sostenibilità e la resilienza delle catene di approvvigionamento critiche.
- Cooperazione nella ricerca e innovazione: lungo le catene del valore dei materiali grezzi, compresa la conoscenza dei minerali e la minimizzazione dell’impronta ambientale e climatica.
- Promozione di alti standard ESG (ambientali, sociali e di governance): miglior allineamento delle politiche, rispetto delle condizioni e sicurezza dei lavoratori e necessità di una produzione sostenibile e sicura dei minerali critici.
L’UE utilizzerà anche accordi di libero scambio bilaterali per approfondire i legami commerciali e di investimento, diversificare le catene di approvvigionamento e migliorare la resilienza economica, in particolare nel contesto delle materie prime critiche.
Dopo la firma, verrà sviluppata una roadmap con azioni concrete per implementare la partnership nei prossimi sei mesi.